Chi sono

Artista Carlo Baldi

Circondato da vigneti ed uliveti, Impruneta è un paese del Chianti che vive e si nutre dei colori della sua terra. Colline degradanti dalla volta leggera come solo la Toscana sa regalare al visitatore. D'altra parte non è un caso che questa terra che è stata culla del rinascimento italiano offra ancora alla sua terra artisti in grado di lavorare con la sapienza artigianale unita al talento più straripante.

Opera Condivisa, Art, Decorazione, Consulenza da decorazione

Sono Carlo Baldi, artista e decoratore ma non solo. Lavoro a Impruneta a una manciata di chilometri da Firenze. Sono un decoratore se vogliamo utilizzare un termine ma per me l'arte é vita e questa non può essere confinata dentro una banale parola. Quando mi chiedono di darmi comunque una qualifica rispondo che mi sento: "un interior designer perché preferisco il contatto diretto con l'emozione piuttosto che con la tecnica". In verità, il mio lavoro è un modo per dare una risposta al bisogno di esprimere quello che provo dentro la mia anima. Vedere in un oggetto quello che gli altri non riescono a vedere. Trasformare la materia per dare corpo ad un sogno.

Ho trasformato una vecchia falegnameria nel mio studio qui costruisco i telai e gli invasi per le mie opere. Lavoro con la materia e quindi cemento, legno, gesso, cartoncino, tessuto ma soprattutto tanto colore. L'arte rappresenta per me uno stimolo alla vita, ed è la manualità, quella capacità di dare una forma alla materia che rappresenta una forma di respiro e di amore verso la mia terra e i suoi colori. Nelle opere che realizzo cerco di evidenziare la storia e la tradizione del mio paese, voglio trascinare dentro i suoi autentici sapori. Una vecchia anta non è solo un pezzo di legno che marcisce da anni in uno scantinato ma un qualcosa che ha segnato la storia di una famiglia, che ha rappresentato una certezza per qualcuno e che ha dentro di se mille storie da raccontare se qualcuno ha la forza di stare lì ad ascoltare. Allora, quell'anta potrebbe trasformarsi in una nuova vita ed assumere una nuova forma così da rivivere nuovamente pronta per essere nuova testimone della quotidianità di una famiglia.

La pietra viva piegarsi per diventare un lavabo lasciando però la sua vera natura di essenza primaria della terra. Un modo per ricordarci, quotidianamente che siamo figli di questa nostra terra e che le nostre radici sono proprio qui nella ispida crudezza della roccia. Offro consulenza per la decorazione di interni. Aiuto a scegliere i materiali, propongo soluzione, invito alla riflessione e cerco di offrire sempre degli spunti per migliorare l'ambiente in cui si vive attraverso un processo di interazione tra le parti. Considero l'arte una via che ci permette di vivere meglio, l'espressione del nostro pensiero e questo è ancora più vero se può venirci in aiuto nei nostri momenti difficili. Ho scoperto la forza terapeutica dell'arte nell'opera condivisa. Un modo per riuscire a far esprimere in un clima di intima condivisione tutto quello che si ha dentro. Aiutare a far emergere il bisogno di comunicare di chi pur avendo tanto da dire non riesce a esprimerlo, attraverso una qualsivoglia forma di arte, è motivo di grande appagamento. Sono Carlo Baldi, artista, realizzo opere materiche e decorazioni su pareti, dipingo, lavoro la materia. Ho esposto in varie mostre e organizzato personali in diversi studi d'arte soprattutto a Firenze. Collaboro con la Ken's Art Gallery di Firenze, una mia opera è stata premiata al concorso internazionale di arte moderna dedicata a Giorgione a Castelfranco Veneto, ho partecipato al premio Celeste.

Open chat